Arriva la versione Business di WhatsApp

WhatsApp Business

Arriva ufficialmente WhatsApp in versione Business. Per il momento è possibile scaricare l’App solo su Google Play Store e dimostra l’enorme potenziale commerciale e di marketing di WhatsApp Business, è una novità importantissima per chi è costantemente alla ricerca di nuovi strumenti commerciali.

Whatsapp Business come ottenerlo

Come per la versione standard, anche WhatsApp Business si scarica da Google Play store e si installa. Ovviamente bisogna stare attenti alle tante imitazioni, l’App ufficiale è pubblicata da WhatsApp Inc.

Come funziona?

WhatsApp Business è disponibile per Android in Italia, Indonesia, Messico, Regno Unito e Stati Uniti. Una delle differenze con la versione standard, sta nel fatto che con WhatApp Business si può registrare un numero di telefono appartenente a una SIM non inserita nel telefono o meglio ancora un numero di telefono fisso. WhatsApp Business, dunque, si svincola totalmente dalla SIM.

Se la necessità è quella di usare un numero di cellulare già utilizzato con WhatsApp Messenger, l’utente verrà avvisato che l’account verrà trasformato in uno di tipo “attività”. Il che equivale a cambiare telefono, i messaggi quindi arriveranno non più sull’applicazione classica, ma sul nuovo business. Inoltre, se si ha un ripensamento, si può tornare all’account “non attività”, sempre con il cambio del telefono. Si aprirà WhatsApp standard e si verifica il numero di telefono, ritornando ad essere un account personale.

Le attività che si possono fare

Per la versione Business sono state aggiunte delle funzioni aggiuntive. Si inizia con la verifica del profilo aziendale- per ora la verifica è limitata a un numero di aziende pilota.

Nel profilo sarà possibile specificare un indirizzo, con tanto di mappa, un sito internet, dei tag relativi al tipo di attività e gli orari di apertura. Con la versione Business c’è la possibilità da parte dei clienti o utenti di porre domande, richiedere assistenza o informazioni commerciali.

Per i clienti che scrivono per la prima volta, la versione Business permette di configurare un messaggio di benvenuto, oltre le risposte automatiche. Ci sono poi le risposte rapide richiamabili con il simbolo “\” e una parola da associare alla risposta specifica. Un aiuto molto pratico per l’invio di informazioni ricorrenti, come un indirizzo, una casella di posta o un numero di telefono. Infine ci sono i messaggi da inviare in caso di assenza.

Quando si è in stato “non disponibile”, all’utente o a cliente che invia un messaggio verrà risposto in automatico con il messaggio preimpostato, necessario per gli orari extra lavorativi o per i giorni festivi. WhastApp Business ha anche le insights dell’attività. Si potranno visualizzare le statistiche sui messaggi inviati, quelli consegnati, i messaggi letti e quelli ricevuti. Ancora non una vera sezione analytics, ma le offerte cresceranno con gli aggiornamenti dell’applicazione.

Quanto costa WhatsApp e su quanti dispositivi su può usare

Gratis. L’utilizzo di WhatsApp Business è su un solo dispositivo per volta, quindi compatibile solo con le imprese piccolissime. Disponibile la versione web e quella desktop per poter operare su WhatsApp dallo schermo di un computer, ma si parla sempre di un collegamento diretto con lo smartphone di un solo client per volta.

One thought on “Arriva la versione Business di WhatsApp”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *