Tendenze moda 2015: borse, scarpe, abbigliamento

Tendenze moda 2015: borse, scarpe, abbigliamento

Con l’inizio del nuovo anno, ricomincia la corsa al look che farà tendenza sulle passerelle d’alta moda 2015 – ma anche e soprattutto nell’abbigliamento da tutti i giorni, che vedremo lungo le strade delle nostre città. A questo proposito, vediamo insieme quali saranno le tendenze moda 2015 da seguire, divise per quattro macro-aree: abbigliamento, scarpe, borse e colori. Perché sebbene ci saranno dei fili conduttori lungo i quali sbizzarrirsi con i nostri outfit, a seconda dell’accessorio si oserà di più o di meno 😉 

Abbigliamento: colori pastello, e il ritorno dell’extrasize

Tendenze Moda 2015 , scarpe, colori e abbigliametoA quanto pare, nel 2015 si proseguirà sulla tendenza già evidenziata nell’estate 2014 per quanto riguarda la preferenza per abiti dai colori pastello e taglio extrasize. Torneranno di gran moda le maglie e i maglioni, e anche i vestiti di lana o maglina richiederanno rigorosamente le maniche lunghe e un taglio al ginocchio o anche più lungo. Un’ottima notizia per chi è freddoloso (io, io, io!) 😀

La tendenza all’extrasize si rifletterà anche nei cappotti e nelle giacche. I piumini diventeranno ancora più lunghi di quelli dell’anno passato, arrivando anche a metà polpaccio, mentre tra le giacche continuerò la fortuna dell’ecopelle – soprattutto nera e marrone. Quanto ai colori, si preferiranno quelli tipici dello stile Preppy: colori pastello, tendenzialmente tenui anche se – essendo inverno – colori come l’arancio e il marrone non mancheranno un po’ in ogni capo d’abbigliamento. E via libera anche a righe e fantasie un po’ “marinaresche”, con un tocco anni ’60 che ritroveremo un po’ ovunque sulle passerelle. 

Scarpe: un po’ maschili, un po’ pazze… ma sempre alte!

Non a tutte piacciono – e la sottoscritta è tra queste, quando sono troppo “estreme” – ma anche nelle tendenze moda 2015 a farla da padrone saranno le scarpe stringate da uomo con plateau. Lo sappiamo: non sono comodissime, difficilmente risulteranno sexy e non sono la cosa più facile del mondo da abbinare… ma quest’anno andranno più che mai – insieme alle sempreverdi zeppe – per cui toccherà farci pace e imparare a indossarle con classe… 😉 Ci riusciremo! E comunque potremo sempre sbizzarrirci con i colori!

Moda borse 2015: ecopelle a gogò, fibbie di metallo e colori vivaci

L’ecopelle imperverserà anche tra le borse, dalle più sportive alle più eleganti e raffinate. Nel 2015, infatti, la moda borse punterà ancora di più su questo versatilissimo materiale, in colorazioni tenui stile Preppy – taupe, panna, grigio chiaro, rosa pallido – ma anche molto più flashy. Quanto alla portabilità, la tracolla non accenna a tramontare, ma più come elemento accessorio. A farla da padrone saranno le borse a mano con uno o due manici, nella maggior parte dei casi con tracolla aggiuntiva (e spesso in metallo) per chi non può fare a meno della comodità di avere le mani libere. I manici stessi saranno il fulcro della borsa: grandi, lavorati e vistosi.

Non potranno mancare per le borse di moda le rifiniture in metallo, sia all’esterno, che all’interno della borsa, con particolare attenzione al ritorno della chiusura con patta o con fibbia di metallo. La tendenza a indossare tagli maschili imperverserà poi anche nelle borse, con forme stile valigetta e modelli finto-professionali.

Pantone docet: Marsala, acquamarina e colori pastello questi i colori moda 2015Colori moda 2015

Quanto ai colori che andranno di moda quest’anno, ci affidiamo al Pantone Color Report Spring 2015, che incorona sovrani del 2015 il color Marsala, l’Acquamarina, un tenue punto di verde che chiama “Lucite Green”, il “Toasted Almond” e il “Glacier Grey”.  In ogni caso, la parola d’ordine sarà: colori pastello!