Scoprire e spiegare la tecnologia ai bambini con la carta: Papier Machine

Papier Machine

Un progetto lungo tre anni, con tanto di realizzazione di un libro, che aiuta la scoperta e spiega la tecnologia che usiamo tutti i giorni ai bambini, in modo semplice e divertente. Un prodotto editoriale stampato con inchiostro d’argento, che forma circuiti funzionanti, questo speciale inchiostro conduce elettricità consentendo di mostrare circuiti stampati reali.

Sono stati realizzati sei esperimenti che combinano sensori, biglie metalliche, qualche piezo e componenti sonori. Il tema del primo volume di Papier Machine è il suono.

I sei esperimenti

  • 1 – Resistenza – Come qualsiasi strumento musicale, questo piano deve essere sintonizzato. Le altezze sono determinate da zone di grafite disegnate a mano. La grafite è conduttiva, queste zone completano il circuito. Chiudendo le porte finisce per chiudere il circuito producendo per ognuno di loro un suono unico. Quindi offre infinite possibilità per creare un pianoforte unico.
  •  2 – Giroscopio – L’ acciaio conduce elettricità. Il marmo inserito nella fessura collega le due parti del circuito. Inclinando il foglio, il marmo rotola verso la batteria e il suono si intensifica.
  • 3 – Pista da gioco – Gravity fa rotolare il marmo metallico. Ogni volta che il marmo attraversa le zone di grafite disegnate a mano, chiude il circuito e viene riprodotto un suono. La traccia diventa un foglio musicale riprodotto mentre viene letto dal marmo rotolante.
  • 4 – Sensore del vento – Il vento, il respiro e l’agitazione dell’aria portano le frange argentate al tatto, chiudendo il circuito. A seconda della quantità di aria soffiata e della sua posizione, la zona di contatto si evolve e così anche il suono.
  • 5 – Scrittura traccia – Agitando il foglio di gioco si crea una forza centrifuga che mantiene il marmo contro i lati. Le note più alte o più acute vengono riprodotte quando il marmo attraversa zone di grafite disegnate a mano più sottili o più larghe.
  • 6 – Interruttore di inclinazione – Il marmo è posto sul fondo di una base instabile, su cui le forme vengono gradualmente ammucchiate. Se l’equilibrio è perso, il marmo inizia a rotolare e quindi attraversa le zone d’argento, scatenando un suono basso.

Ogni giocattolo viene fornito con il proprio manuale utente, tutte le spiegazioni sono illustrate a colori.  Papier Machine è più di un libro normale. Puoi tagliarlo, piegarlo, assemblarlo, colorarlo, ricavarne un’intera famiglia di giocattoli di carta, nessuna colla necessaria, i giocattoli sono abilmente progettati per essere assemblati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *