I migliori 5 siti dove scaricare immagini gratis

siti per immagini gratis

Il tuo sito, blog e i tuoi profili social hanno bisogno costante di immagini. Non parliamo di foto di cattiva risoluzione, sgranate o, peggio ancora, prese da altre fonti senza i giusti permessi.

Esempio di foto scaricabile gratuitamenteNon sempre se troviamo delle immagini su google o su altri siti abbiamo il diritto (si perché si sconfina in materia legale di copyright) di utilizzarle per i nostri scopi. Dobbiamo prestare molta, moltissima attenzione alla provenienza dei file visivi che vogliamo condividere e alle clausole di utilizzo ad essi associati.

Ci sono tantissimi siti dove è possibile acquistare immagini di ottima qualità, con cifre abbordabili. Ti consentono una ricerca dettagliata, un archivio quasi illimitato e persino abbonamenti mensili. Nel caso in cui tu stia cercando una soluzione completamente gratuita, ecco una lista dei migliori 5 siti dove scaricare immagini gratis!

Da questi siti infatti potrete scaricare foto gratuite, senza incappare in problemi di diritto d’autore o di risoluzione.

1. Pixabay. Questo è il nostro preferito. Un database di oltre 2500 file, sia vettoriali che foto e illustrazioni da cui scaricare le immagini che fanno al caso nostro, modificarle e utilizzarle per uso personale e commerciale. La ricerca è specifica per termini, anche in italiano.

2. MorgueFile. Più di 350000 elementi di qualità e anche di grande valore artistico tra cui cercare le immagini perfette per le nostre esigenze. Scaricarle è semplice e totalmente gratuito. La ricerca non è molto dettagliata, ma la tua pazienza sarà premiata.

3. Gratisography. Questo sito raccoglie un ampissimo archivio di immagini meravigliose e completamente gratis da utilizzare sia per scopi personali che per fini commerciali. L’autore di tutte le foto è Ryan McGuire, che ogni settimana aggiorna il website con nuove immagini, bravo Rayan!

4. Freeimages. Qui potrai trovare tante fotografie gratuite per i tuoi progetti. Le immagini “royalty free” possono essere usate liberamente sul tuo sito o blog. La ricerca è semplice sia per categoria che per keyword.

5. Flickr Creative Commons. Non sempre vengono garantite immagini di altissima qualità, visto che molte sono caricate da utenti. Questo però è anche il lato positivo del sito, perché non ci sono immagini stock, ma scatti unici e particolari. Importantissimo citare l’autore della foto, mi raccomando!

Ecco un esempio di foto che abbiamo scaricato dai siti indicati, non male no?

E tu quali siti utilizzi per scaricare le tue immagini gratuitamente?! Scriviceli direttamente nei commenti e li inseriremo nell’articolo 😉

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *