WhatsApp falsa – scaricata milioni di volte!

Whatsapp falsa

Su Google Play Store è stata pubblicata una versione falsa della più popolare e utilizzata App di messaggistica, WhatApp. Prima che Goolge si accorgesse dell’accaduto e la rimuovesse, Whatsapp falsa è stata scaricata oltre un milione di volte.

La versione fake di WhatsApp

L’App fasulla non è una vera e propria chat, ma un contenitore di inserzioni pubblicitarie, spesso però questo stratagemma porta l’utente a visitare siti pericolosi e incorrere in virus e malware, in grado di rubare informazioni sensibili, come password e numeri delle carte di credito.

Secondo fonti che spiegano bene l’accaduto, come The Haker News, la falsa versione di WhasApp è apparsa nello store con il nome e una fisionomia simile all’originale. Appariva su Google Play Store con il nome “Update WhatsApp Messenger” e veniva pubblicizzata da WhatsApp Inc, praticamente lo stesso nome dello sviluppatore originale.

La sola differenza trovata è uno spazio bianco alla fine del nome, invisibile però agli utenti, attraverso l’utilizzo di vari codici. Per fortuna gli addetti ai lavori di Google si sono accorti il giorno seguente del fake, rimuovendo rapidamente.

Whatsapp falsa scaricata

Ci troviamo sempre più spesso davanti a situazioni dove i cybercriminali, cercano di sfruttare la popolarità di un App, per crearne un “fake” e sfruttarla per i loro tornaconti. L’invito è quello di prestare sempre la massima attenzione prima di effettuare il download.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *