Alla scoperta di Netflix

Arriva Netflix in ItaliaDal 22 ottobre anche l’Italia potrà accedere a Netflix. Di cosa stiamo parlando? Molti di voi, compresa gran parte della nostra redazione, conosce poco la realtà di questa azienda. Cerchiamo di fare un po’ chiarezza.

Ben arrivato Netflix!

Netflix è una società made in USA nata nel lontano 1997 per il noleggio di DVD e videogames online. Nel 2008 l’azienda ha espanso i propri servizi anche allo streaming su internet on demand e da cinque anni, in seguito al successo ottenuto, ha iniziato anche a produrre serie TV e film originali.

La piattaforma è disponibile in vari paesi in tutto il mondo, oltre agli Stati Uniti paese di nascita, possono registrarsi al servizio gli abitanti del Canada, dell’America Latina, di tantissimi stati europei come Regno Unito, Austria, Paesi Bassi, Irlanda e Svizzera, i cittadini dell’Oceania e persino del Giappone.

Come funziona e quanto costa

Netflix richiede un abbonamento da pagare mese per mese, annullabile in qualsiasi momento, il cui costo varia in base alla qualità di streaming e ai dispositivi associati. È indispensabile, essendo un servizio di streaming online che non consente il download, una connessione a internet stabile e continua. Scaricando l’app si potrà accedere al proprio account da qualsiasi tipologia di device, computer, smartphone e persine console.

Come accennato, i costi mensili dipendono da alcune variabili. Si parte da 7.99 euro per qualità SD, poi 8.99 per 2 schermi HD e infine 11.99 euro per 4 schermi HD, vale a dire 4 connessioni contemporanee da diversi dispositivi. Come avviene con altri device smart, si può iniziare la visione di un programma sul telefonino e poi continuarla sul pc e viceversa. I requisiti di banda per accedere al servizio sono di 0,5 megabit al secondo. Netflix suggerisce connesioni da 3.0 Mbps per trasmissioni in qualità standard, 5.0 Mbps per quelle in HD e 25 Mbps per l’Ultra HD (4k).

L’iscrizione avviene in modo molto semplice: si va sul sito di Netflix oppure sull’app, si sceglie il tipo di pacchetto preferito e si inseriscono i dati bancari (c’è anche la possibilità di una prova gratuita di un mese). Una volta che ci saremo iscritti e il pagamento risulterà effettivo, potremo accedere all’intero palinsesto, e potremo anche guardarli in lingua originale.

Non solo PC

I programmi di Netflix potranno essere visti anche su schermi ben più grandi di un laptop o peggio un tablet. Chi possiede televisori di ultima generazione, per intenderci quelli classificati come “Smart TV”, potrà connettersi direttamente (tramite il WI-FI) all’applicazione di Netflix e guardare film e serie sdraiati comodamente sul divano di casa. Ma non temete, anche se la vostra TV è meno tecnologica, potete godere degli stessi vantaggi di visione. Vi basterà collegare alla televisione una console giochi, come PlayStation, Nintendo WII U e Xbox, Chromecast, Lettori Blu-Ray e set box specifici.

Cosa potremo guardare?

Netflix propone un palinsesto fatto serie TV, film e documentari, di tutti i generi dalla commedia divertente al thriller mozzafiato. Non prevede, invece, talent show, gare sportive e film per adulti, cercando di rimanere una piattaforma per tutte le famiglie. Concretamente quali sono i programmi da guardare? Dimentichiamoci, purtroppo, le due serie cardine dell’azienda come House of Cards e Orange is The New Black, i cui diritti sono detenuti da Sky e Mediaset, possiamo però rifarci con nuovi show freschi freschi di produzione, tra cui Daredevil sul supereroe della Marvel (la prima di cinque serie incentrate su personaggi dei fumetti), tante miniserie e film inediti.

La libreria, poi, cambierà ogni mese, per garantirci sempre prodotti nuovi e una programmazione a prova di pay-tv.

News dell’ultima ora, pare che Netflix abbia intenzione di creare una nuova stagione dello show più amato dalle madri e figlie (ma anche dai maschietti), Una mamma per amica (Gilmore Girls), terminato dopo 7 stagioni nel maggio 2007.

Staremo a vedere, intanto aspettiamo i vostri commenti e le vostre opinioni. Buona visione a tutti!

,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *